ARTEVENTO CELEBRA LA SUA 45° EDIZIONE CON UN ESTESO PROGRAMMA DA PASQUA AL 4 MAGGIO
Il Festival Internazionale dell’Aquilone dalla più lunga tradizione mondiale ritorna a Cervia per commemorare l’anniversario degli 80 anni dalla Liberazione, i 40 anni dalla composizione Cervia’s Kite di Lucio Dalla, i 10 anni dalla dipartita di Moira Orfei e gli 800 anni dal Cantico delle Creature di San Francesco con la presenza dei Maori dalla Nuova Zelanda, l’Indonesia Nazione Ospite con la grandiosa esposizione del Maestro balinese Kadek Armika, Arnoldo Mosca Mondadori con la sua “Orchestra del Mare” a cui viene conferito il Premio Speciale per Meriti di Volo 2025, il pescatore Vito Fiorino, l’illustre ospite internazionale Connor Doran da America’s Got Talent, l’esposizione dei Maestri internazionali della Kite Aerial Photography, la partecipazione di Mutoid Waste Company, le rappresentazioni e i corsi di circo contemporaneo, il Campionato Italiano di Volo Acrobatico STACK Cervia’s Cup, le esibizioni notturne e attività didattiche per bambini e adulti
- Dal 19 al 21 Aprile 2025 – Esposizione “Balance and Harmony” di Kadek Armika e attività didattiche Magazzino del Sale Torre, Cervia (anteprima)
- Dal 24 Aprile al 4 Maggio 2025 – Esibizione degli aquiloni Litorale di Pinarella, Cervia
Edizione particolare e commemorazioni in grande stile per la storica 45esima edizione di ARTEVENTO che ritorna a Cervia dal 19 aprile al 4 maggio 2025 con una programmazione ricca di personalità e appuntamenti.
Per la prima volta nella vicenda del Festival, ARTEVENTO festeggerà il fascino delle tradizioni dell’aquilone dal mondo già a partire dal fine settimana pasquale con l’inaugurazione della vasta esposizione con attività didattiche del Maestro indonesiano Kadek Armika, che verrà allestita al Magazzino del Sale dal 19 al 21 aprile. Attraverso la realizzazione di questa eccezionale mostra, ARTEVENTO precede lo spettacolare dispiegamento degli aquiloni, in avvio dal 24 aprile sul litorale di Pinarella, ampliando la durata dell’evento, moltiplicando gli appuntamenti del suo emblematico programma e ribadendo il suo ruolo propulsivo nella costruzione e nella divulgazione di un pensiero ambientalista e di un linguaggio di pace.

In occasione di questa rilevante edizione, il Festival Internazionale dell’Aquilone dalla più lunga tradizione mondiale dedica la sua programmazione agli 80 anni dalla Liberazione preparandosi a commemorare numerosi anniversari e ad accogliere personalità internazionali di alto calibro, elaborando un peculiare percorso di interventi artistici e testimonianze che si sviluppano in 16 giornate di attività e spettacoli adatti ad un pubblico esteso ed eterogeneo.
Attraverso un amalgama straordinario di arti e linguaggi, quest’anno ARTEVENTO si fa messaggero di un unico, penetrante messaggio: l’esortazione della comunità internazionale del festival a preservare umanità, fratellanza e solidarietà, intraprendendo una resistenza di natura culturale a tutela di tutti i diritti acquisiti, a cominciare dal diritto di vivere in pace e democrazia secondo i principi della nostra Costituzione.
Sotto la guida artistica di Caterina Capelli, la manifestazione inaugura il suo particolare anno di celebrazioni con protagonisti oltre 200 ospiti in rappresentanza di 50 nazioni e 5 continenti, eccellenti interpreti delle diverse discipline dell’aquilone pronti a colorare il firmamento di Cervia di tutte le sfumature dell’arcobaleno e a intrattenere il pubblico con la più esaustiva rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, “giganti” e sportivi, in volo lungo un chilometro di spiaggia impreziosita dai suggestivi allestimenti eolici in riva al mare denominati “Giardini del Vento”.
Quest’anno, l’interesse del festival è rivolto soprattutto alle delegazioni dall’Oriente con un focus sull’Indonesia, Nazione Ospite della 45° edizione. Presso l’incantevole scenario del festival tra la pineta e il mare, per questo prezioso anniversario è infatti previsto il più elevato numero di delegazioni in rappresentanza dei paesi orientali nei quali l’antica tradizione dell’aquilone ha conseguito la massima ricchezza espressiva dall’origine della sua storia. Cambogia, Cina, Corea, Giappone, India, Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Pakistan, Thailandia e Vietnam daranno vita alla spettacolare esibizione collettiva che rinnova, integro e autentico un messaggio di pace, inclusione, intercultura, insieme a un unanime appello alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Innovazioni di questa edizione sono il ristorante ittico in riva al mare, per promuovere e valorizzare la pesca locale dell’alto Adriatico con i sapori caratteristici della tradizione romagnola, e gli appuntamenti dedicati ai giovani impegnati nello studio e nella pratica delle arti, che confermano l’intenzione di ARTEVENTO di concedere spazio, voce e fiducia ai ragazzi promuovendo la multidisciplinarità, dalla musica d’insieme al teatro passando per i corsi di circo contemporaneo aperti al pubblico. Danzatori, acrobati, artisti circensi e musicisti offriranno quotidianamente spettacoli variegati e coinvolgenti, esibendo i loro talenti e ribadendo la pluridisciplinarità come uno dei valori aggiunti di ARTEVENTO 2025.
FINE SETTIMANA DI PASQUA ad ARTEVENTO:
LA GRANDIOSA ESPOSIZIONE “BALANCE AND HARMONY” DI KADEK ARMIKA E LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI CLUB KINTARO AL MAGAZZINO DEL SALE
Elemento di prestigio della 45° edizione, l’atteso ritorno della rassegna “Artisti fra cielo e terra” dedicata ai grandi interpreti della scena eolica mondiale al Magazzino del Sale Torre, l’imponente struttura di archeologia industriale emblema della città, sede delle mostre del festival sin dal 1982.
Dal 19 al 21 aprile, ARTEVENTO CERVIA 2025 dedica la sua anteprima nel fine settimana pasquale alla presentazione per la prima volta in Europa dell’opera completa del più importante artista eolico contemporaneo dell’estremo Oriente: l’indonesiano Kadek Armika.
Visionario scultore di strutture multidimensionali che traggono ispirazione dal regno vegetale, Kadek Armika presenterà al pubblico “Balance and Harmony”.
Al Magazzino del Sale, Armika si prepara ad esporre la più ampia sintesi completa della sua opera: dalla presentazione della serie delle foglie, alla serie astratta, alle sculture, fino a documenti video e a una serie ispirata alla tematica del riciclo della plastica, insieme alle creazioni più esotiche ispirate agli elementi del folklore indonesiano.
Coronamento di questo appuntamento pasquale introduttivo al Magazzino del Sale saranno le attività didattiche con l’artista per adulti e bambini che assumono la denominazione di “Club Kintaro”, previste dal 19 al 21 aprile. Attraverso le attività creative con Kadek Armika, il giapponese Makoto Ohye e la stessa direttrice del festival Caterina Capelli, i più piccoli acquisiranno i fondamenti dell’arte del vento mentre la polacca Alicja Szalska insegnerà gradualmente agli adulti come costruire un aquilone professionale con l’utilizzo di una macchina da cucire domestica.
80 ANNI DALLA LIBERAZIONE E GLI 800 ANNI DAL CANTICO DELLE CREATURE DI SAN FRANCESCO
Strutturato sempre più come un autentico presidio per i valori di giustizia sociale, fratellanza fra i popoli, solidarietà, inclusione e salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, il Festival Internazionale dell’Aquilone promuove gli 80 anni dalla Liberazione e gli 800 dal Cantico delle Creature di San Francesco come inno alla pace nel mondo attraverso numerosi approfondimenti e personalità di fama mondiale.
In particolare, l’idea di celebrare l’800° anniversario dal Cantico delle Creature nasce dalla collaborazione di Artevento con Fondazione PerugiAssisi. Il festival, infatti, è stato inserito nel programma “Immagina” in preparazione alla Marcia per la Pace, che si svolgerà a Perugia il 12 ottobre 2025 e che concluderà idealmente la 45° edizione.
Uno degli ospiti più attesi a Cervia è l’editore, saggista, poeta e curatore di molteplici opere Arnoldo Mosca Mondadori, selezionato come Premio Speciale per Meriti di Volo 2025 per la sua “Orchestra del Mare”, presentata ad ARTEVENTO sabato 26 aprile e costituita dagli strumenti ad arco realizzati dai detenuti di alcune carceri italiane attraverso il recupero del legno delle imbarcazioni naufragate dei migranti, che grazie all’idea di Mondadori apprendono il mestiere di liutaio.
Sul litorale di Pinarella, la musica eseguita dagli strumenti del mare accompagnerà la testimonianza di un altro atteso ospite di quest’edizione, il pescatore Vito Fiorino, soccorritore di ben 47 profughi eritrei in difficoltà durante la tragedia marina che il 3 ottobre 2013 costò la vita a Lampedusa a 368 persone.

Per l’occasione, verrà proiettato il docu-film “A nord di Lampedusa” di Davide Demichelis e Alessandro Rocca dedicato al gesto di Fiorino e al destino di alcuni dei profughi soccorsi, e verrà destinato spazio agli approfondimenti curati dalle ong ResQ People Saving People e Mediterranea.
Di migrazioni e navigazione verso nuove terre ce ne parlerà anche una delle delegazioni più apprezzate della storia del festival, quella dei Maori, cui Cervia spalanca le porte della città per rendere omaggio alla memoria di tutti i soldati arruolati da terre remote durante la Seconda Guerra Mondiale e caduti per la nostra libertà. Con la forza dirompente dell’haka e il commovente significato dei canti waiata, gli stessi maori onorati durante il 25 aprile / Anzac Day sono i migliori testimonial anche della sensibilizzazione contro la discriminazione dei migranti e contro la segregazione razziale.
La tematica della liberazione verrà evidenziata anche dal papavero, l’emblematico fiore della memoria – simbolo dei partigiani – il quale ispirerà aquiloni, Giardini del Vento e sarà il fulcro delle attività didattiche per bambini, da sempre la componente più preziosa della programmazione annuale della manifestazione.
Insieme all’anniversario degli 80 anni dalla Liberazione e degli 800 anni dal Cantico delle Creature, ARTEVENTO rende omaggio a una delle discipline più apprezzate del suo programma, celebrando i 10 anni dalla scomparsa di Moira Orfei e ospitando una delle compagnie di circo contemporaneo più rinomate a livello internazionale. Al fine di celebrare l’arte circense e di sottolineare il tema di questa edizione, ARTEVENTO ha l’onore di includere nel suo programma una rappresentazione acclamata da critica e pubblico che unisce circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura, trattando il tema della resistenza. Essendo un evento di considerevole importanza, i dettagli verranno rivelati in una comunicazione specifica.
Il festival propone l’inclusione e l’accessibilità come elementi fondamentali del concetto di libertà anche attraverso l’adeguamento dei suoi spazi e dei suoi programmi ad ogni tipo di abilità e motricità.
In armonia con questo filone di pensiero è l’ospite d’onore di quest’anno, l’americano Connor Doran, affetto da epilessia, finalista alla 5° edizione di America’s Got Talent come pilota di aquiloni sportivi 4 cavi indoor. Ad oggi, Doran è il più magnifico testimonial dell’aquilone come emblema di benessere psicofisico, integrazione e libertà.
ARTEVENTO – La Notte dei Miracoli
Fra le numerose sorprese di questa eccezionale edizione, l’approfondimento dedicato a Mutoid Waste Company, il collettivo internazionale di artisti giunto a Santarcangelo di Romagna nell’estate del ’90 su invito del Festival dei Teatri e da allora protagonista di una straordinaria esperienza di ripensamento del paesaggio nello storico “villaggio artistico” edificato in una vecchia cava in disuso sul fiume Marecchia. ARTEVENTO sostiene l’importanza artistica e culturale della visione maturata nel villaggio ribattezzato “Mutonia”, accogliendo opere e artisti come il canadese Doghead, autore di macchine postindustriali che riflettono la dialettica tra stabilità e mutazione, consumismo e pratica del riuso.
A storicizzare questa edizione, la celebrazione del 40° anniversario del brano Cervia’s Kite (“Gli aquiloni di Cervia”) di Lucio Dalla, la composizione del 1985 che il cantautore bolognese dedicò al festival ARTEVENTO, trasformando in musica la sua magica atmosfera: quella di un volo libero oltre i confini fra paesi, popoli e culture, per immergersi in un “luogo dell’anima”.
Il festival delle meraviglie sarà reso ancor più indimenticabile da ben 3 Annulli Postali realizzati da Filatelia Poste Italiane, dal Campionato Italiano di Volo Acrobatico Cervia’s Cup – a cura di STACK Italia Federazione Volo Acrobatico, partner sportivo di ARTEVENTO – dalla rappresentazione multidisciplinare offerta da “La Notte dei Miracoli”, dall’esibizione notturna “Bussa al Cielo e Ascolta il Suono”, dal volo dei giganti, coreografie di aquilonismo acrobatico a ritmo di musica, le installazioni ambientali, i “Giardini del Vento”, la “Cerimonia delle Bandiere” e attrazioni per tutta la famiglia proposte dalle aree fieristiche sul litorale.
